Pazienti con Cefalea: trattare o inviare al medico?

logo-fisioscienceNel corso della FISIOSCIENCE Marathon di domenica 3 aprile, ho avuto modo di approfondire un’argomento che mi sta particolarmente a cuore.

👉 I pazienti con cefalea rappresentano una sfida per noi fisioterapisti; le cefalee infatti possono essere semplici dolori senza una causa specifica, ma possono essere anche espressione clinica di problemi gravi al distretto craniocervicale.

☝️ Per le caratteristiche intrinseche di questo disturbo, non è sufficiente ricercare la sola presenza di red flag per indirizzare il paziente dallo specialista, ma anche capire se il paziente soffre di una forma primaria, come ad esempio l’emicrania pura, che necessita anch’essa della gestione dello specialista.

☝️ La conoscenza delle caratteristiche delle principali cefalee e la loro corretta gestione ci consente di indirizzare il paziente verso il percorso di cura migliore.

☝️  Nella Talk che ho proposto su FisioScience ho cercato di fare un pizzico di chiarezza su un argomento veramente vasto e complesso.

🖖Buona visione.

Un ringraziamento a tutto lo staff di Fisioscience; è stata una bella occasione di divulgazione e aggiornamento nell’ambito della nostra professione.

#fisioterapia #cefalea #riabilitazione #ebp #formazione #masterclass #masterrdm #talk

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Informazioni su Luca Falsiroli Maistrello

Luca Falsiroli Maistrello, MSc PT OMT Graduated in Physiotherapy at the University of Verona, took a PGCert in Rehabilitation of Musculoskeletal Disorders at the University of Genova and a MSc in Sciences of Health Professions of Rehabilitation at the University of Verona. Senior Phisical Therapist in S.Bonifacio Hospital, Verona (Italy) Professor of Bachelor’s program of Functional Anatomy in Physiotherapy – University of Verona (Italy) Lecturer of Methodology and clinical practice of the Cervical Spine in the Master’s program of Rehabilitation of Musculoskeletal Disorders, University of Genova (Italy). Researcher in the field of manual therapy and musculoskeletal disorders on the cervical spine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *