La Psychologically Informed Practice nella gestione del paziente con cervicalgia aspecifica; stato dell’arte e indicazioni per i terapisti manuali

Università degli Studi di Genova
Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche
Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili

Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici
A.A. 2023/2024
Campus Universitario di Savona

Candidati: Dott.sse FT Cinzia D’ORSI e Marta PALMA
Relatore: Dott FT OMT Luca FALSIROLI MAISTRELLO

ABSTRACT

  • Il dolore è un fenomeno percettivo multidimensionale che si estende in molteplici dimensioni, coinvolgendo l’aspetto fisico, emotivo, cognitivo e psicologico. Il dolore può avere un impatto significativo sulle relazioni sociali e può causare una disabilità con limitazioni importanti nelle attività della vita quotidiana.

    Risulta fondamentale adottare un modello di ragionamento clinico multidimensionale e  flessibile che consenta al clinico di identificare i diversi fattori psicosociali che possono impattare negativamente il recupero del paziente.

    La Psychologically Informed Physical Therapy (PIPT) è un approccio innovativo che va oltre il mero riconoscimento e trattamento della causa fisica ma si espande anche alla valutazione dei fattori che determinano disabilità derivante dall’evitamento di attività.  Nonostante fino ad oggi la ricerca si sia concentrata principalmente sull’applicazione della PIPT nei pazienti con Low Back Pain, è possibile estendere questo approccio a molte altre condizioni muscoloscheletriche, compreso il Neck Pain.

    In questa Perspective, attraverso un’analisi della letteratura, sono stati sintetizzati i concetti base delle strategie di trattamento mediante l’applicazione della PIPT e integrati in un framework, in grado di guidare il clinico nella gestione del paziente affetto da Neck Pain.

    Il ragionamento clinico multidimensionale progettato inizia con un colloquio per identificare i fattori psicosociali rilevanti, seguito dall’esame obiettivo. Nell’ultima fase sono descritte le tecniche utili per aiutare il fisioterapista nell’applicazione clinica della PIPT nel paziente con Neck Pain.

    La guida fornita deve essere considerata come una risorsa generale, caratterizzata da un certo grado di flessibilità da adattare alle differenze individuali, consentendo così la creazione di trattamenti personalizzati.

I commenti sono chiusi.