La gestione conservativa della sindrome da stress tibiale. Revisione della letteratura.

Università degli Studi di Genova
Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche
Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili

Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici
A.A. 2017/2018
Campus Universitario di Savona

Candidato: Dott FT Sebastiano BENATTI
Relatore: Dott FT OMT Luca FALSIROLI MAISTRELLO

ABSTRACT

  • Background. La sindrome da stress tibiale mediale (medial tibial stress syndrome o MTSS) è descritta come un dolore al margine mediale e posteriore della tibia, tipicamente al suo terzo medio e terzo distale. È una patologia che colpisce frequentemente militari e atleti che praticano la corsa. I periodi di ritorno all’attività possono essere molto lunghi e comportano una riduzione delle performance e una perdita economica sia per gli atleti che per le società.
  • Obiettivo della tesi. Scopo della revisione è di indagare le prove di efficacia relativa al trattamento conservativo mediante terapia manuale ed esercizio terapeutico nella gestione della MTSS.
  • Metodi. Sono stati considerati solo studi randomizzati controllati (RCT) in inglese che trattavano trattamento conservativo mediante terapia manuale ed esercizio terapeutico nella gestione della MTSS in soggetti adulti. La ricerca degli articoli è stata effettuata su Medline e PEDro. La validità interna degli studi è stata valutata mediante la scala PEDro.
  • Risultati. La ricerca ha prodotto un totale di 4 RCT, eterogenei per quanto riguarda outcome, modalità di intervento, follow up. Nessuno studio propone una modalità di intervento basato sulla terapia manuale. 1 RCT effettua su pazienti con MTSS un programma di esercizi o di allenamento da solo o appaiato ad un ulteriore intervento conservativo, 3 RCT indagano interventi preventivi su pazienti sani. Il livello di evidenza generale è molto basso a causa del basso livello di qualità degli studi inclusi.
  • Conclusioni. Ad oggi, non è stato possibile individuare un trattamento di terapia manuale o esercizio terapeutico efficace negli individui con MTSS a causa della mancanza di studi. Per questo motivo possiamo affermare che l’esercizio terapeutico e le tecniche di terapia manuale nella gestione conservativa della MTSS non siano ad oggi supportati dalle prove di efficacia; i clinici dovrebbero perciò tenere conto di questi risultati in attesa di studi specifici ben condotti.

I commenti sono chiusi.