Chi è il Fisioterapista?
Il Fisioterapista è un professionista della Sanità in possesso di Laurea o titolo equipollente, che lavora, sia in collaborazione con il Medico e le altre professioni sanitarie, sia autonomamente, in rapporto con la persona assistita, valutando e trattando le disfunzioni presenti nelle aeree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.
Cosa fa?
Secondo il D.M. 741/94 il Fisioterapista elabora, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile; pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali; propone l’adozione di protesi ed ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia; verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.
Come lavora?
Svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie pubbliche e private in regime di dipendenza o libero-professionale. Svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali.
Chi è il Fisioterapista OMT?
Il Fisioterapista OMT (Orthopaedic Manipulative Therapist) è un Fisioterapista specialista che dopo il conseguimento della Laurea in Fisioterapia ha terminato un percorso formativo conforme agli standards formativi internazionali dell’International Federation for Orthopaedic Manipulative Physical Therapists (IFOMPT), assumendo il titolo di specialista nel trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici.
In Italia tale titolo è rilasciato dall’Università di Genova, campus di Savona, dopo aver conseguito il Master Universitario in riabilitazione dei disturbi muscolo scheletrici.
Cosa fa?
L’intervento terapeutico del Fisioterapista – OMT è costituito da numerose tecniche di mobilizzazione passiva di diverso tipo, sempre rispettose della fisiologia articolare, tra cui le mobilizzazioni con impulso (manipolazioni), caratterizzate dalla alta velocità, minima forza e minima ampiezza di esecuzione. Il trattamento viene completato da speciali tecniche di manipolazione miofasciale e da specifici ed individualizzati esercizi terapeutici.
La sua azione professionale avviene nel pieno rispetto della persona del paziente, secondo un approccio olistico conforme al concetto di salute dettato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’ambito dell’International Classification for Functioning (ICF). Collabora con i medici di medicina generale, con gli specialisti e le altre figure sanitarie, sulla base dei principi dell’interdisciplinarietà e nel rispetto delle competenze di ciascuno.