EMERGENZA COVID19: le mascherine per tutti servono? La scienza dice di SI.

Riprendo e divulgo quanto riportato dal GIMBE, Gruppo Italiano Medicina Basata sulle Evidenze relativo all’importanza dell’uso delle mascherine per tutti, pubblicato sulla rivista EVIDENCE.

Il gruppo ha tradotto e adattato in Italiano un articolo disponibile gratuitamente qui, che evidenzia il ruolo fondamentale dell’uso della mascherina nella riduzione del contagio:  Greenhalgh T, Howard J. Masks for all? The science says yes. 13 Apr 2020.

Riprendendo le parole di Marco Testa, coordinatore del Master MRDM riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici dell’università di Genova, campus di Savona:

Noi tutti, come professionisti sanitari, abbiamo il dovere di contribuire a guidare i comportamenti corretti della popolazione. Ma senza arrogarci ruoli guida.
In modo umile e rispettoso, facendo leva sulla nostra credibilità individuale, facciamo passare i messaggi corretti verso i nostri amici, i nostri parenti, i nostri pazienti.
Molti di noi si sono sentiti bloccati a casa e inabilitati a svolgere il loro ruolo professionale, ma possiamo dare il nostro contributo nel passaggio alla fase due.
Chiediamo che ciascuno “contagi” gli altri con messaggi corretti per contrapporre i comportamenti virtuosi alla diffusione del coronavirus.
Il virus ha un forte potere di contagio, ma la nostra credibilità può essere un vettore potente di messaggi corretti, usiamola!
Portare la mascherina riduce alla fonte, di decine di volte, la capacità di diffusione del virus e crea una situazione in cui il virus fa fatica a diffondersi.
Le mascherine in tessuto indossate da un soggetto infetto sono molto efficaci per proteggere le persone che gli si avvicinano: è il cosiddetto fenomeno del “controllo della sorgente”. Se un soggetto COVID-19 positivo tossisce su qualcuno a una distanza di 20 cm, indossare una mascherina di cotone riduce fino a 36 volte la quantità di virus trasmessa, ed è addirittura più efficace della mascherina chirurgica.

INDOSSIAMO LA MASCHERINA e MANTENIAMO LE DISTANZE (1-2 metri)

EditorialeEvidence | www.evidence.it1Aprile 2020 | Volume 12 | Issue 4 | e1000208Mascherina per tutti? La scienza dice sìFondazione GIMBE*Citazione. Fondazione GIMBE. Mascherina per tutti? La scienza dice sì. Evidence 2020;12(4): e1000208.

Fondazione GIMBE. Mascherina per tutti? La scienza dice sì. Evidence 2020;12(4): e1000208.

Tradotto e adattato da: Greenhalgh T, Howard J. Ma-sks for all? The science says yes. 13 Apr 2020. Disponibile a: www.fast.ai/2020/04/13/masks-summary. Ultimo accesso: 27 aprile 2020.

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Informazioni su Luca Falsiroli Maistrello

Luca Falsiroli Maistrello, MSc PT OMT Graduated in Physiotherapy at the University of Verona, took a PGCert in Rehabilitation of Musculoskeletal Disorders at the University of Genova and a MSc in Sciences of Health Professions of Rehabilitation at the University of Verona. Senior Phisical Therapist in S.Bonifacio Hospital, Verona (Italy) Professor of Bachelor’s program of Functional Anatomy in Physiotherapy – University of Verona (Italy) Lecturer of Methodology and clinical practice of the Cervical Spine in the Master’s program of Rehabilitation of Musculoskeletal Disorders, University of Genova (Italy). Researcher in the field of manual therapy and musculoskeletal disorders on the cervical spine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *