Lombalgia acuta: quali sono i fattori peggiorativi?

Solitamente i pazienti che soffrono di attacchi di mal di schiena hanno paura di muoversi e sono convinti che tutto dipenda dalla postura (come purtroppo molti pseudo-professionisti continuano a sostenere).

Fermo restante il fatto che spesso le cause sono mlteplici, è però interessante notare quanto illustrato da questo studio di Suri e collaboratori pubblicato su Spine nel 2018 (Spine è una delle riviste più autorevoli a livello mondiale, diciamo che è un po’ meglio di Wikipedia).

Secondo gi autori, i fattori che aggravano il dolore sono:

  • Mantenimento della posizione seduta a lungo tempo (> 6 ore)
  • Stress
  • Depressione

Mentre sono fattori che NON aggravano il dolore:

  • Posizione in piedi a lungo (> 6 ore)
  • Sollevare pesi (anche ripetutamente)
  • Corsa

(…e qui inizio a vedere le prime espressioni perplesse…..)

Inoltre consultare un fisioterapista sembra ridurre il rischio di aggravamento del dolore (flare up).

Quindi quando si è in presenza di un blocco acuto, in presenza di una lombalgia aspecifica e che rappresenta la quasi totalità dei casi, è indicato muoversi, nel rispetto del dolore, piuttosto che stare a riposo (controproducente). Sollevare pesi non crea un danno, anzi, ma bisogna farlo nella maniera corretta superando la paura del dolore che, invece, obbliga la persona a muoversi in modo ‘grezzo’ e rigido, alimentando il problema invece che risolverlo….

Ergo… occhio alle credenze e a Wikipedia… e a certi professionisti o pseudo tali.

Cosa fare per il mal di schiena

Cosa fare per il mal di schiena

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Informazioni su Luca Falsiroli Maistrello

Luca Falsiroli Maistrello, MSc PT OMT Graduated in Physiotherapy at the University of Verona, took a PGCert in Rehabilitation of Musculoskeletal Disorders at the University of Genova and a MSc in Sciences of Health Professions of Rehabilitation at the University of Verona. Senior Phisical Therapist in S.Bonifacio Hospital, Verona (Italy) Professor of Bachelor’s program of Functional Anatomy in Physiotherapy – University of Verona (Italy) Lecturer of Methodology and clinical practice of the Cervical Spine in the Master’s program of Rehabilitation of Musculoskeletal Disorders, University of Genova (Italy). Researcher in the field of manual therapy and musculoskeletal disorders on the cervical spine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *