CrossFit o non CrossFit ? questo è il problema…

Il CrossFit è più pericoloso di altri sport a livello di infortuni? proviamo a fare chiarezza…

Negli ultimi anni il CrossFit ha preso sempre più piede tra gli amanti dell’allenamento intenso e le palestre che offrono il servizio sono in continuo aumento. Essendo un marchio registrato da Reebok e una metodologia di allenamento specifica, per ottenere la possibilità di proporlo nella propria struttura è necessario un lungo percorso di formazione e di accreditamento, sia della struttura che degli istruttori.

La formazione e gli standard elevati nella preparazione degli istruttori sono necessari al fine di garantire che, a fronte di un allenamento di elevata intensità che raggruppa movimenti funzionali, potenziamento muscolare e cardiovascolare, il rischio di infortuni rimanga contenuto.

Ma quanto si rischia a livello di infortuni con il crossfit rispetto ad altri sport?

La risposta ce la vuole dare una revisione sistematica della letteratura di Meyer Et.Al che include risultati di 2326 atleti, e che in sintesi ci dice che il CrossFit quando ben eseguito non è più pericoloso di altri sport riguardo al numero di infortuni.

[…] This systematic literature review was conducted to analyze the current research on CrossFit, and assess the benefits and risks of this exercise strategy.[…] CrossFit is comparable to other exercise programs with similar injury rates and health outcomes. Occupational health nurses should assess previous injuries prior to recommending this form of exercise. […]

Essendo un allenamento ad alta intensità (mirato al miglioramento di forza, resistenza, funzione motoria e ossigenazione) la dolorabilità post esercizio rispetto ad altri allenamenti è più elevata e per questo è importante la corretta gestione degli intervalli tra i workout per evitare sovraccarichi.

Come per molti altri sport ad alta intensità, gli infortuni precedenti aumentano il rischio di recidive e quindi è fondamentale, prima di iniziare un percorso di allenamento, valutare attentamente lo stato generale di forma al fine di costruire un percorso di allenamento specifica e soprattutto sicuro, riducendo al minimo i rischi di infortuni.

In sintesi: CrossFit? Sì… grazie, ma solo in strutture certificate e solo con istruttori preparati.

Articolo originale:

Meyer J, Morrison J, Zuniga J. The Benefits and Risks of CrossFit: A Systematic Review. Workplace Health Saf. 2017 Dec;65(12):612-618. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28363035

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Informazioni su Luca Falsiroli Maistrello

Luca Falsiroli Maistrello, MSc PT OMT Graduated in Physiotherapy at the University of Verona, took a PGCert in Rehabilitation of Musculoskeletal Disorders at the University of Genova and a MSc in Sciences of Health Professions of Rehabilitation at the University of Verona. Senior Phisical Therapist in S.Bonifacio Hospital, Verona (Italy) Professor of Bachelor’s program of Functional Anatomy in Physiotherapy – University of Verona (Italy) Lecturer of Methodology and clinical practice of the Cervical Spine in the Master’s program of Rehabilitation of Musculoskeletal Disorders, University of Genova (Italy). Researcher in the field of manual therapy and musculoskeletal disorders on the cervical spine.

2 risposte a CrossFit o non CrossFit ? questo è il problema…

  1. Sensa dubbio rispetto a molte altre forme di fitness il CrossFit pone notevole criticità e richiede sia un approccio attento da parte dell’atleta che, ovviamente, preparazione e professionalità da parte dei coach. Non a caso, le lezioni di CrossFit si svolgono all’interno di strutture ad hoc, appositamente allestite, e ormai più che di forma di fitness si parla di uno sport vero e proprio, con caratteristiche e metodi di allenamento codificati. La possibilità di infortuni è sempre presente, ma non più che in altre discipline sportive, e anzi buona parte del lavoro durante le lezioni è proprio improntato sullo sviluppo di una tecnica di esecuzione dei movimenti corretta e sicura. Il CrossFit è molto impegnativo, ma i benefici per il corpo e per la mente superano di gran lunga tutte le possibili controindicazioni!

  2. Luca Falsiroli Maistrello dice:

    Grazie del vostro commento che avvalora l’importanza di rivolgersi a strutture ufficiali dove i trainer vengono appositamente formati e che sono in grado di guidare gli atleti nel loro importante percorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *