Giornata mondiale della fisioterapia

8 settembre: AIFI aderisce con la campagna Le Mani Giuste

Nel 1996 la WCPT (World Confederation for Physical Therapy) indicò il giorno 8 settembre come giornata mondiale della fisioterapia.

La giornata vuole sottolineare l’unione e la solidarietà della comunità di fisioterapisti. È una opportunità per riconoscere il grande lavoro che i fisioterapisti svolgono per i loro pazienti e la comunità.

Le mani giuste questo è l’head line della campagna della Giornata Mondiale della Fisioterapia targata AIFI prevista per l’8 settembre 2016.

logo poster lemanigiusteLa giornata consente ai fisioterapisti e alle organizzazioni di tutto il mondo di
 celebrare il loro contributo alla
 salute globale. AIFI aderisce con tutte le regioni che hanno organizzato eventi per sensibilizzare il cittadino sul ruolo del fisioterapista nella propria salute e quanto questo sia messo a repentaglio dall’alta percentuale di abusivi presenti sul territorio.

Di qui la scelta dello slogan #LeManiGiuste che si svilupperà su diversi canali di promozione dai social network, alla campagna mezzi, affissioni etc. Testimonial d’eccezione di #LeManiGiuste è Beatrice Vio, campionessa mondiale di fioretto individuale paralimpico.

Il nostro messaggio

Il fisioterapista è un professionista che lavora in moltissimi ambiti della riabilitazione, ma spesso il cittadino non lo sa. Dal fisioterapista si può andare anche per prevenire il mal di schiena. Oppure se si hanno problemi di incontinenza, etc.. E questo può farlo mettendosi in mani sicure, ovvero, un fisioterapista “giusto” perché legalmente riconosciuto e competente. Saranno i FisioTipTop (cartoline illustrate) distribuiti in tutta Italia ad avere il compito di informare il cittadino con consigli pratici, chiarimenti circa il lavoro del fisioterapista e dei suoi molteplici ambiti.

AIFI, al nostro fianco dal 1959

L’8 settembre sarà anche l’occasione per AIFI per festeggiare il suo 57esimo anno di attività, periodo in cui si è battuta e continua a farlo per la tutela della professionalità del fisioterapista e di conseguenza della salute del cittadino.

Target della campagna

#LeManiGiuste è la campagna diretta al cittadino ma anche ai medici, alla loro federazione maggiormente rappresentativa, la FIMMG (Federazione Italiana di Medici di Medicina Generale) con la quale molte sedi regionali AIFI hanno stipulato specifici protocolli d’intesa,  affinché non si trascuri nulla nella lotta contro l’abusivismo. In tutti gli studi dei fisioterapisti soci AIFI si potranno trovare ulteriori informazioni ed il materiale iconografico prodotto.

Social & web

Visita il sito ufficiale lemanigiuste.aifi.net : Se sei un socio potrai scaricare un pacchetto completo di risorse per aiutarti a pianificare e pubblicizzare eventi e campagne per la Giornata Mondiale della Fisioterapia. Se sei un paziente, potrai trovare 57 cartoline con delle simpatiche vignette con altrettanti messaggi sulle patologie più comuni, informazioni e consigli pratici sulla fisioterapia.

L’hashtag ufficiale della giornata è #LeManiGiuste e #FisioTipTop

[Fonte: AIFI Associazione Italiana Fisioterapisti]

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Informazioni su Luca Falsiroli Maistrello

Luca Falsiroli Maistrello, MSc PT OMT Graduated in Physiotherapy at the University of Verona, took a PGCert in Rehabilitation of Musculoskeletal Disorders at the University of Genova and a MSc in Sciences of Health Professions of Rehabilitation at the University of Verona. Senior Phisical Therapist in S.Bonifacio Hospital, Verona (Italy) Professor of Bachelor’s program of Functional Anatomy in Physiotherapy – University of Verona (Italy) Lecturer of Methodology and clinical practice of the Cervical Spine in the Master’s program of Rehabilitation of Musculoskeletal Disorders, University of Genova (Italy). Researcher in the field of manual therapy and musculoskeletal disorders on the cervical spine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *