Allenamento, performance e carichi nei runners

Una delle convizioni più diffuse nei runners è quella relativa agli esercizi e al numero di ripetizioni per migliorare la performance, solitamente si pensa che:

  1. tante ripetizioni = migliorare la performance
  2. esercizi di carico = satana

e infatti….. (tanto per cambiare)…

  • L’allenamento della forza permette di migliorare la velocità nella corsa, ridurre la running economy (quantità di ossigeno spesa per correre) e ridurre il rischio di infortunio.
  • Per allenare la forza bisogna lavorare con alti carichi (> 70% del massimale, ovvero della quantità massima di peso che riesci a spostare con una sola ripetizione) e poche ripetizioni.
  • Allenamenti a basso carico (esempio: circuito di esercizio con 3 serie da 20 ripetizioni) non sembrano ridurre il rischio di infortunio e migliorare la performance.
  • L’ottimale è fare un allenamento specifico della forza per 2 volte/settimana.
  • Iniziare con 3-5 esercizi, lavorando in modo specifico sui muscoli del polpaccio, della coscia anteriore e posteriore.
  • Iniziare con 3-4 serie da 8-12 ripetizione per esercizio e aumentare progressivamente il carico, riducendo il numero di ripetizioni. Per la programmazione è necessario farsi seguire da uno scienziato motorio.

Altre informazioni le trovate nel sito ufficiale e nell’infografico che vi allego.

mito-esercizi e ripezizioni-e-performance

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Informazioni su Luca Falsiroli Maistrello

Luca Falsiroli Maistrello, MSc PT OMT Graduated in Physiotherapy at the University of Verona, took a PGCert in Rehabilitation of Musculoskeletal Disorders at the University of Genova and a MSc in Sciences of Health Professions of Rehabilitation at the University of Verona. Senior Phisical Therapist in S.Bonifacio Hospital, Verona (Italy) Professor of Bachelor’s program of Functional Anatomy in Physiotherapy – University of Verona (Italy) Lecturer of Methodology and clinical practice of the Cervical Spine in the Master’s program of Rehabilitation of Musculoskeletal Disorders, University of Genova (Italy). Researcher in the field of manual therapy and musculoskeletal disorders on the cervical spine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *